CAICT

CAICT srl, in quanto agenzia formativa di Coldiretti Toscana, opera a stretto contatto con gli imprenditori agricoli di tutta la Toscana, spesso avvalendosi di tecnici delle strutture territoriali di Coldiretti che da anni operano sul territorio e ben conoscono le caratteristiche produttive ed imprenditoriali  locali. Un’attività continua di consulenza, informazione, divulgazione che si sviluppa in tutti gli oltre 45 uffici territoriali del “sistema Coldiretti” oltre che direttamente nelle imprese agricole ed agroindustriali della nostra regione.

CAICT nel corso del 2016 ha erogato circa 190 corsi (quasi tutti riconosciuti da Provincie/Regione Toscana) ad oltre 4.000 addetti del settore distribuiti su tutto il territorio toscano e riferiti a tematiche inerenti l’agricoltura, lo sviluppo rurale, la sicurezza alimentare, la sicurezza nei luoghi di lavoro, ecc.

CAICT è impegnato in questi mesi sul territorio toscano, quale Capofila di 3 potenziali Gruppi Operativi (Go-Card, Ioconciv, Olimpolli) e partner di un quarto G.O. (Tinia) (DD 13954 del 7 dicembre 2016), a sviluppare le attività con i partner tecnico scientifici e soprattutto con le imprese agricole per il raggiungimento degli obiettivi progettuali e proseguire quindi le attività con la sottomisura 16.2 del PSR su tematiche quali l’agricoltura di precisione in cerealicoltura, le tecniche per il controllo infestanti nel vigneto, l’impollinazione artificiale dell’olivo e le tecniche di  bioeconomia per terreni marginali.

Nelle prossime settimane saranno avviate le attività relative al progetto finanziato sulla mis 1.1 del PSR toscano “COLTIFORM”: 1.230 ore di formazione delle quali 1.080 di corsi, 70 ore di workshop e 80 ore di coaching.

CAICT è anche capofila, supportato da 12 partner, del progetto “Agricol@e” approvato dalla Regione Toscana sul bando 2016 di formazione strategica “Agribusiness” con l’attivazione di oltre 25 iniziative di formazione /informazione/orientamento sul territorio toscano.

Infine, CAICT collabora con scuole ed università con attività di informazione relativa alle caratteristiche ed opportunità del settore agroalimentare, attivazione di tirocini e stage, oltre a cooperare con soggetti pubblici e privati per la realizzazione di progetti ed attività divulgative in campo agricolo, ambientale, agroindustriale.

Contatti

….. ……   tel ……  ……    mail  caict.formazione.toscana@coldiretti.it

PSR Toscana
Unione Europea Repubblica Italiana Regione Toscana

Iniziativa finanziata dalla sottomisura 1.2 nell’ambito del bando PS-GO 2017 del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Toscana (fondi FEASR)