IZSLT

La rete degli IIZZSS (10 sedi centrali e 90 sezioni periferiche in tutta Italia), è uno strumento tecnico scientifico del Servizio Sanitario Nazionale nell’ambito della medicina veterinaria e della sicurezza alimentare. Svolge la propria attività a supporto del Ministero della Salute, delle Regioni e Province Autonome, delle ASL, dei veterinari libero professionisti, degli operatori del settore zootecnico e alimentare e al servizio di tutti i cittadini.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per le regioni Lazio e Toscana è una importante realtà specialistica fortemente radicata sul territorio. Nei suoi oltre 100 anni di storia ha rappresentato un punto di riferimento attraverso la sede centrale di Roma e le 8 sezioni periferiche di cui 5 in Toscana e 3 nel Lazio. I suoi laboratori operano nell’ambito delle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Ruolo dell’Istituto è quello di assicurare una capillare rete pubblica di monitoraggio e controllo sul territorio, una capacità di ricerca operativa e di innovazione nel campo della sanità animale e della sicurezza alimentare, nonché una specifica formazione degli operatori.

Accanto ai compiti istituzionali, l’IZSLT si caratterizza nella funzione di innovazione e trasferimento della conoscenza, in accordo con le altre strutture della Sanità pubblica e della ricerca universitaria ed in partenariato attivo con il mondo delle imprese del territorio di competenza.

Inoltre l’Istituto promuove ed opera all’interno di piattaforme per la promozione della salute animale e umana puntando ad operare in una logica di “One Health” per favorire l’integrazione di processi strategici, organizzativi e gestionali in una visione unitaria.

L’Izslt svolge attività di diagnostica molecolare e di certificazione delle aziende per il benessere animale.

Contatti

Marcella Guarducci    tel   +390679099323   

mail  marcella.guarducci@izslt.it    

PSR Toscana
Unione Europea Repubblica Italiana Regione Toscana

Iniziativa finanziata dalla sottomisura 1.2 nell’ambito del bando PS-GO 2017 del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Toscana (fondi FEASR)